La Visita

Calcolo IMC Online

image

La visita nutrizionistica, della durata di 1 ora, consiste in un incontro in cui si effettua un'anamnesi completa fisiologica e/o patologica:

  • le misure antropometriche

  • si valuta lo stato nutrizionale (massa magra, grassa, massa cellulare e muscolare)

  • lo stato di idratazione e fluidi

  • il metabolismo basale e il biotipo

L'anamnesi completa è ottenuta grazie ad una sofisticata strumentazione per la valutazione della composizione corporea, la BIA 101 New Edition della Akern e relativo Software BodyGram Plus. Perchè conoscere la composizione corporea non significa soltanto conoscere il proprio peso, ma capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, acqua, grasso) e come le componenti variano nel tempo.

Durante la visita nutrizionistica si approfondisce il tema delle cattive abitudini alimentari, dello stile di vita, dei comportamenti, e si forniscono le prime indicazioni nutrizionali sulla distribuzione dei pasti e sulle associazioni alimentari. Si consiglia di portare con sè alla prima visita gli esami del sangue e delle urine più recenti (se si possiedono), e l'eventuale documentazione medica specialistica che accerti la presenza di una patologia.