La dieta vegana è un particolare regime alimentare in cui vengono esclusi tutti i prodotti animali e tutti i suoi derivati. Quindi, sono esclusi nel veganismo la carne e il pesce, come per la dieta vegetariana ma anche le uova, il miele, il latte e i latticini. Questo tipo di regime alimentare è tutt'altro che equilibrato e necessita di un'integrazione specifica se lo si vuole mantenere nel tempo. Infatti, intraprendendo questo tipo di percorso, oltre ad eliminare dalla dieta tutta una serie di nutrienti fondamentali aumentiamo anche l'apporto di sostanze anti-nutrizionali come i tannini, i fitati e l'acido ossalico. Queste sostanze sono dette anti-nutrizionali perchè inibiscono a livello intestinale alcuni minerali come il ferro, lo zinco, il selenio e il calcio aumentando così il rischio di anemia e di osteoporosi. D'altro canto, la dieta vegana porta a una serie di benefici come la riduzione del colesterolo plasmatico, abbassa l'uricemia contrastando l'insorgenza della gotta, è ricca di antiossidanti e di fibre vegetali. Tutti questi aspetti sono stati descritti con accuratezza in un libro "the china study" il quale ha fatto si che la dieta vegana diventasse quasi una moda.
Quali integratori utilizzare quando si intraprende uno stile di vita del genere? Sicuramente, i nutrienti più importanti da integrare sono la vitamina B12, il ferro (nella dieta vegana manca completamente il ferro eme, la forma maggiormente assorbibile a livello intestinale), il calcio , la vitamina D, aminoacidi e proteine. Tutti questi nutrienti fondamentali potrebbero scarseggiare dopo un certo periodo dall'inizio della dieta vegana quindi è altamente consigliato farsi seguire da un nutrizionista per bilanciare bene la dieta e assumere integratori specifici o alimenti fortificati.
Le patologie collegate a una dieta vegana fai-da-te sono innumerevoli e a volte addirittura letali motivo per il quale il veganismo non deve essere una moda da prendere con leggerezza ma una scelta consapevole da prendere dopo un visita nutrizionistica adeguata.
Esempio di generica dieta vegana:
colazione:
latte di soia e avena
spuntino
frutta
pranzo
pasta e legumi
verdure
olio EVO
spuntino
frutto e frutta secca
cena
burger vegatale
pane
olio EVO