Come fare per dimagrire? Perchè non riesco a dimagrire nonostante gli sforzi a tavola? Il lavoro del nutrizionista è molto semplice apparentemente ma in realtà molto complicato
Per perdere peso è necessario creare un deficit calorico, ovvero la quantità di kcal ingerite devono essere inferiori alle kcal consumate durante le 24 ore. Per fare ciò si possono intraprendere due strade: mangiare di meno oppure consumare di più. Sebbene la situazione sia molto semplice nella pratica risulta molto difficile seguire queste semplici regole perchè molti non riescono a crearsi una dieta equilibrata da poter portare avanti nel tempo. Molti mangiano molte più kcal di quelle che pensano, altri tolgono i carboidrati e caricano il fisico di proteine, altri mangiano troppo poco e via dicendo. Alcuni associano l'attività fisica alla dieta senza saper quantificare quante kcal hanno consumato e come reintegrare dopo lo sforzo. Inoltre, negli atleti non è affatto raro assistere ad assunzioni di proteine in quantità esagerate a scapito dei carboidrati, principali imputati quando si tratta di dimagrire.
L'utilizzo di un bioimpedenziometro risulta necessario quando si vuole creare un piano alimentare personalizzato in quanto ci dà informazioni dettagliate sulla composizione corporea e quindi sul dispendio energetico giornaliero del nostro corpo a riposo.
Per questo ed altri motivi io consiglio sempre di rivolgersi a uno specilista di nutrizione umana come un nutrizionista o un dietologo.
Se vuoi contattarmi sul mio sito troverai tutte le informazioni necessarie sia per una dieta online sia per un appuntamento presso i miei studi di Roma Eur e Prenestina. Puoi raggiungermi facilmente a Roma Eur da Roma sud e da Latina oppure in zona Prenestina da Roma est e zone limitrofe.