Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali (come gli omega 6) caratterizzati da un doppio legame chimico in posizione 3, cominciando a contare dal carbonio omega. Questi grassi sono definiti polinsaturi perchè nella loro struttura hanno diversi doppi legami.
I principali omega 3 sono:
l'acido alfa-linolenico (ALA)
acido eicosapentenoico (EPA)
acido docosaesanoico (DHA)
L'organismo può produrre autonomamente EPA e DHA a partire dall'ALA ma le quantità sono trascurabili, per questo motivo si consiglia di assumere già le forme EPA e DHA. Le sorgenti principali di acido eicosapentenoica e l'acido docosaesanoico sono il pesce (salmone, pesce azzurro e il merluzzo), l'olio di pesce e i crostacei, mentre l'acido alfa-linolenico è prevalentemente di origine vegetale (noci, oli vegetali di lino e canapa, ribes nero..).
Perchè gli omega 3 sono così importanti? Questi acidi grassi hanno un ruolo fondamentale nel nostro organismo. Vediamone alcuni:
riducono l'aggregazione piastrinica rendendo il sangue più fluido
entrano a far part delle membrane cellulari
riducono la sintesi delle VLDL da parte del fegato e l'ossidazione delle LDL
riducono lo stato infiammatorio riducendo, ad esempio, il rischio di tumore
stimolano la memoria e la concentrazione prevenendo l'Alzheimer
migliorano il funzionamento della retina
riducono l'insorgenza di diabete di tipo II
Il consiglio è quello di assumere gli omega 3 con gli alimenti. Il pesce è la fonte migliore anche se, in questo caso, bisogna fare i conti con le contaminazione da metilmercurio. Il consiglio è quello di consumare pesci di taglia piccola che rispetto a quelli di taglia grande accumulano meno mercurio. La scelta di assumere un integratore di omega 3 va valutata con un nutrizionista in base al regime alimentare che si sta seguendo.